L'inbound marketing rappresenta oggi una strategia chiave nella generazione di lead. Può essere descritto come il tentativo di generare interesse verso la tua azienda attraverso la creazione e la promozione di contenuti.
La creazione dei contenuti è una strategia di marketing che implica la creazione di contenuti pertinenti per attirare lead che cercano di affrontare un problema specifico. Questo risultato può essere ottenuto tramite blog, video, e-book, infografica e ogni altro genere di pubblicazioni.
La promozione di contenuti è il modo in cui questi ultimi sono poi resi visibili ai potenziali clienti utilizzando, a titolo di esempio, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la pubblicità pay per click (PPC) e i social media.
Un cambio di prospettiva
Le 4p del marketing:
il Product diventa la soluzione al bisogno del consumatore. È lui stesso a definire il prodotto e le sue caratteristiche in base alle proprie necessità: chi fa marketing deve essere in grado di intercettarle.
Il Price si trasforma in valore e viene calcolato in base al valore aggiunto che offre ai clienti, non solo in termini di risoluzione del bisogno, ma anche in termini di customer experience dal pre al post vendita.
Il Place, ossia il punto vendita, non viene più inteso come il luogo fisico o virtuale in cui viene effettuato l’acquisto, ma come un punto di accesso/contatto utente-azienda.
La Promotion non è più una promozione autoreferenziale tramite slogan, ma si trasforma in una informazione rivolta a un consumatore che conosce il proprio bisogno e sa trovare la soluzione.
Fare Inbound Marketing, quindi, significa mettere il cliente al centro di ogni attività, anticipare i bisogni del prospect e fornirgli soluzioni attraverso contenuti informativi esaustivi e di qualità.
L’Inbound nel Digital Marketing
L’inbound nasce digitale e per il Digital Marketing. Non si propone, dunque, come una filosofia di marketing alternativa, quanto come una metodologia che mette ordine al digital marketing e lo rende applicabile alla realtà aziendale in maniera strutturata e misurabile.
Le strategie e le tecniche del Digital Marketing sono i mattoni che servono per costruire un processo di vendita aziendale. L’Inbound Marketing è il progetto che permette a questi mattoncini di sorreggere tutta l’azienda e rendere lo sforzo economico soddisfacente e appagante.
Il Digital Marketing si limita a proporre strategie e tecniche non correlate tra loro per far crescere la Brand Awareness attraverso il canale digitale, internet e i nuovi media connessi alla digitalizzazione. Tecniche che vengono applicate all’interno di funnel lineari con un inizio (utente sconosciuto) e una fine (cliente che finalizza l’acquisto).
L’Inbound Marketing è una visione molto più ampia e globale del processo di vendita. Utilizza le tecniche del Digital Marketing in concatenazione tra loro ed è un metodo che sfrutta a 360 gradi il canale digitale per acquisire nuovi lead, vendere e continuare a farlo. Non più funnel lineari, ma un piano marketing circolare.