Let's Meet 🤟🏻

Aggiungi font personalizzati su Shopify

Add custom font to shopify theme

La maggior parte dei temi di Shopify, per impostazione predefinita, è dotata di una serie di Google Font integrati. A seconda del tema, è possibile trovarli e modificarli facilmente nella pagina di personalizzazione del tema e giocare con alcuni stili e combinazioni diverse.

Tuttavia, una cosa che non è del tutto semplice in Shopify è: come si possono aggiungere i propri font personalizzati? Supponiamo che abbiate scaricato un nuovo font e che ora abbiate alcuni file di estensione .ttf, .woff, .woff2 e/o altri. Come si fa ad aggiungerli al proprio tema e, cosa altrettanto importante, a renderli predefiniti al posto del font precedentemente utilizzato?

In questo tutorial vi insegnerò come fare. Inoltre, non preoccupatevi: non è richiesta alcuna conoscenza di codifica, ma per le personalizzazioni più approfondite di come stilizzare ogni specifico elemento HTML con il font scelto, potrebbe essere necessaria una certa familiarità con HTML/CSS.

Creare una copia di backup del tema

Prima di immergervi nel tutorial, assicuratevi di aver scaricato il tema, in modo che, in caso di problemi, possiate facilmente tornare indietro.

Step 1: Aggiungere i file dei font al negozio

La prima cosa da fare è aggiungere i font al negozio Shopify. Da lì, possiamo fare riferimento al codice e utilizzarlo nel nostro tema.

1. Dall'amministrazione di Shopify, andare su Contenuto > File > Carica file

2. Fate clic su Carica file in alto a destra e caricate tutti i vostri file di font. I file Web Font sono quelli con le seguenti estensioni: .ttf, .woff,.woff2, .eot, .svg o .otf.

Step 2: Aggiungere il codice per leggere il carattere

1. Nell'amministrazione di Shopify, andare su Negozio Online > Temi > Azioni > Modifica codice.

2. Sotto le sezioni, fare clic su “Aggiungi una nuova sezione” e creare una sezione denominata: gs-custom-fonts.

3. Scarica il seguente codice, copia e incolla.

https://gabrielesabatinodev.gumroad.com/l/shopify-custom-font

4. Andare nel tema e nella header aggiungere la sezione "GS - Font".

Conclusione

Ora nella sezione sarà possibile inserire il link del font precedentemente caricato nei file, dare un nome al font e scegliere su quali tag essere applicato.

Hai ritenuto l'articolo interessante? Condividilo!

Articoli che potrebbero interessarti

Aumenta le vendite del tuo eCommerce

Aumentare le Vendite del tuo eCommerce

Leggi di più
Vuoi creare un ecommerce senza spendere un capitale? In questa guida scopri come funziona Shopify e come usarlo per aprire un negozio online

Come funziona Shopify: guida completa del 2024

Leggi di più
Aumenta le vendite del tuo eCommerce

Aumentare le Vendite del tuo eCommerce

Leggi di più