Se il tuo sito è lento a caricare molto probabilmente una delle cause è legata alle immagini troppo pesanti.
E' vero, delle immagini in alta qualità è sempre un piacere vederle, ma fino quanto sono utili tutti quei megabytes di foto?
Come prima cosa dobbiamo considerare che la maggior parte delle interazioni con i siti internet si hanno da dispositivi smartphone, quindi la grandezza del display si aggira in una media di 6 cm, in oltre i siti spesso vengono visualizzati con rete mobile, non tramite Wi-Fi.
Detto ciò credo sia abbastanza chiaro di che grandezze parliamo, quindi la qualità va bene ma a parer mio se l'esperienza dell'utente deve calare preferisco che le foto siano di qualità inferiore ma che l'esperienza utente aumenti.
Detto questo ci sono due modi per poter ottimizzare al meglio le proprie immagini.
Metodo 1
Cercare un convertitore online o utilizzare semplicemente il sito di Canva, deciso quale usare importare la nostra immagine ed esportarla in formato jpg o png trovando una dimensione che si aggiri attorni ai 500kb, questa è la grandezza ideale.
Metodo 2 (per gli smanettoni)
Usare Photoshop (o un convertitore online) per esportare la nostra immagine in formato WEBP, il formato WEBP è un'estensione creata appositamente per i siti web, con l'opzione della compressione si può "giocare" per trovare le dimensioni e la qualità che più ci aggrada.
Così facendo la dimensione del file si ridurrà di molto, ma la qualità sarà elevata.