Google non aggiorna le tue descrizioni? Il problema potrebbe essere dovuto dalla sitemap inesistente oppure da una sitemap con frequenze ampie.
Ora mi spiego meglio.
Cos'è una sitemap?
Una sitemap (come dice il nome) è la mappa di un sito, essa indica al motore di ricerca le pagine del tuo sito web, esempio la pagina blog, shop etc.
Google per indicizzare le pagine esegue dei "crawl" periodicamente, ovvero delle scansioni di tutti i siti web per vedere se ci sono aggiornamenti, pagine nuove o siti nuovi, e così li indicizza.
La sitemap aiuta il motore di ricerca a trovare le tue pagine e a dirgli ogni quanto esse possono cambiare.
Esempio: io voglio che la mia pagina blog abbia una frequenza di "crawling" giornaliera, ebbene nella sitemap specifico che giornalmente quella pagina del mio sito potrebbe cambiare.
Vi elenco i dati di una sitemap:
Localization: è l'url della pagina che vogliamo aggiornare, ad esempio: https://gabrielesabatino.it/blog
Change Frequency: frequenza di cambiamento della pagina, i valori ammessi sono: always, hourly, daily, weekly, monthly, yearly, never.
Priority: Indica l'importanza delle pagine del tuo sito, e comprende i valori da 0.1 a 1.0.
Preciso che la sitemap non è una configurazione ma un suggerimento che si dal al crawler per il nostro sito, ovviamente il crawler agisce per conto proprio e non è detto che tenga in considerazione la sitemap, ma sicuramente può aiutare.
Detto questo, come si compone una sitemap?
La sitemap è un file che deve essere chiamato "sitemap.xml" e deve essere all'interno della directory principale del nostro sito.
I tag "xml", "urlset" e "url" sono obbligatori all'interno della sitemap, "xml" e "urlset" nell'esempio qui sotto sono standard, quindi potete benissimo copiarli così come sono.
Xml<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns="http://www.sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9">
<url>
<loc>https://gabrielesabatino.it/</loc>
<changefreq>daily</changefreq>
<priority>1.0</priority>
</url>
<url>
<loc>https://gabrielesabatino.it/projects</loc>
<changefreq>weekly</changefreq>
<priority>0.8</priority>
</url>
</urlset>
Come possiamo vedere in questo caso voglio suggerire al motore di ricerca che la mia pagina principale può cambiare giornalmente (daily) e che ha una priorità di 1.0, mentre la pagina "projects" ha una priorità 0.8 e una frequenza settimanale (weekly).